Lo sci Fuori pista


Lo sci fuori pista è estremamente divertente e ci fa sentire immediatamente l'adrenalina scorrere nel nostro corpo. Questo tipo di sciata è anche estremamente pericolosa, quindi non andare da solo o impreparato. Sciare in freeride comporta sciare in montagna più lontano dalle piste prestabilite. Tali superfici non sono mantenute o supervisionate dai servizi della società degli impianti e di quella di emergenza. 

Ci sono alcune regole di base per lo sci fuori pista che potrebbero salvarti dagli incidenti in agguato:

- Non sciare mai in luoghi dove le persone del posto non vanno, perché conoscono la montagna molto meglio di te.

- Parti completamente preparato e dotato delle giuste attrezzature e conoscenze e in compagnia di una guida esperta.

-  Prima di partire per un’uscita in freeride, assicurati di  acquisire sicurezza in te stesso e di conoscere il terreno, le condizioni, il tempo e le tue attrezzature. La tua tecnica dello sci deve anche essere ad un livello medio/alto.

- Informa gli altri dei tuoi piani. In caso di pericoli, è importante informare gli altri su dove stai andando e che discese farai, il tuo percorso per ascendere e scendere, il tuo tempo di ritorno previsto e altre informazioni simili.

- Fai attenzione che il tempo può cambiare molto rapidamente sulle montagne.

Lo sci fuori pista ti permette di sciare in pace lontano dalla folla, sei pur sempre in un ambiente incontrollato ciò significa che sei esposto a rischi estremi e devi imparare come gestire le situazioni di emergenza. In queste situazioni anche una caviglia rotta può essere un pericolo di vita! Devi essere adeguatamente equipaggiato con attrezzi da valanga e il set di pronto soccorso, e sicuramente, devi imparare ad usarli.

Equipaggiamento necessario per la sicurezza in caso di valanghe

Se decidi di andare a sciare in freeride, indossa dispositivi di sicurezza per valanghe: un segnalatore di valanghe (Arva), una pala e una sonda. Non andare mai a sciare fuori pista da solo. Vai con il tuo compagno di sci dappertutto perché saprà anche cosa fare in caso di incidenti e potrebbe aiutarti. La cosa più importante da sapere sullo sci fuori pista è come evitare una valanga. Le istruzioni sono molto ben descritte in questo articolo riguardante le valanghe.

Pubblicato il 10-05-2019