Come scegliere gli sci per bambini


Scegliere un paio di sci perfetto per il tuo bambino è un compito abbastanza semplice e facile da fare una volta acquisita la giusta conoscenza per sapere esattamente cosa stai cercando. Meglio ancora, se non siete sicuri, chiedere direttamente al suo maestro di sci.

Dimensionamento

Ridimensionare un bambino per gli sci per bambini è molto semplice e facile da fare. Gli sci per bambini sono molto diversi dagli sci per adulti che hanno diversi livelli di abilità, larghezza, raggio e flessione. Quasi tutti gli sci per bambini, ad eccezione di alcuni modelli per alte prestazioni, sono quasi identici.

  1. Il fattore più determinante nella scelta degli sci è l’altezza del bimbo. Poiché la maggior parte dei bambini è proporzionata in altezza e peso, qualsiasi sci junior di altezza che arriva tra le sopracciglia e il mento è accettabile.
  2. Identifica l’abilità del bambino. Se il tuo bambino è uno sciatore esperto che è in grado di collegare curve parallele, è meglio prendere lo sci un pochino più lungo ad altezza sopracciglia. Se hai uno sciatore invece che sta ancora facendo lo spazzaneve, o che ancora sviluppa le sue abilità, meglio scegliere uno sci più corto all’incirca fino al mento.

Gli sci per bambini sono strumenti di apprendimento fantastici e sono progettati rigorosamente per i bambini e quindi per pesi leggeri. Per intenderci, gli adulti leggeri non dovrebbero sciare sugli sci per bambini. Ragazzini con abilità molto forti che pesano più di 45 kg potrebbero anche sciare sugli sci per adulti. 

Costruzione

Gli sci per bambini sono progettati per essere morbidi, tolleranti, economici e facili da manovrare. Di solito hanno un nucleo morbido e composito che richiede poca massa o tecnica per permettere allo sci di piegarsi, flettersi e reagire quando deve, quando si applica una pressione minima allo sci.

La maggior parte degli sci per bambini sono realizzati con una costruzione a cappuccio che rende lo sci più leggero e più indulgente. Questo metodo di costruzione degli sci è il più economico e perfetto per lo sciatore leggero e più recente.

Altri sci per bambini più avanzati possono avere pareti laterali verticali o anime in legno. Questi tipi di sci sono in genere riservati per gli sciatori più aggressivi ed esperti o per quelli che richiedono uno sci da gara. Sono più esigenti e richiedono un set di abilità molto più forte per piegare e flettere correttamente lo sci per farlo reagire quando e come dovrebbe.

Pubblicato il 22-05-2019